quello che non condivido qua è www.scimmiaanatas.com

quello che non condivido qua è www.scimmiaanatas.com
"vivi una vita in cui ti riconosci"Tiziano Terzani

martedì 7 gennaio 2014

Valle san Giacomo (vicino al tonale)

E viene anche il momento di tracciare...è il primo dell'anno e non può esserci modo migliore per iniziare. Seguendo la dritta del "Dom" decidiamo di fare Valle San giacomo, un percorso che poi ho imparato che lo chiamano "della sgualdrina". Lasciando la macchina poco prima del passo iniziamo a salire prima dal bosco per poi raggiungere presto il sentiero della pace e iniziare a salire lentamente. Il meteo è ottimo, fa molto freddo, ma quel freddo secco, che non ti punge, ma ti accerezza e ti accompagna nella salita. Incrociamo solo qualche sciatore che scende venendo dalle piste, e praticamente nessun scialpinista. Ad un certo punto arriviamo fino ad una galleria passata la quale iniziamo a salire inseguendo una dorsale verso destra e infilandoci ancora di più nella valle.


 Da li lasciamo tutte le tracce e non incontriamo più nessuno. La neve è favolosa e passiamo per un versante totalmente candido che brilla sotto al sole. Anny avanti con soddisfazione traccia, mentre io a distanza per precauzione proseguo dietro di lui.


L'ultimo tratto si fa ancora più pendente ma come sempre la fatica è totalmente appagata dallo splendido panorama attorno a noi, dalla neve, dal rumore del silenzio...che fortunati che siamo! Anche oggi non ci aspetta nessuna cima. Ci fermiamo dopo quasi 900 metri di dislivello sotto degli ex impianti in disuso. Al riparo del lieve venticello che ha iniziato ad alzarci iniziamo a togliere le pelli. Non c'è freddo, in quel momento il mondo sembra perfetto....e iniziamo a scendere lasciando la scia su di una neve perfetta e polverosa...E' fantastico!!!Troppo breve!In men che non si dica ci ritroviamo di nuovo alla galleria. Ci togliamo gli sci per superarla facciamo un tratto di sentiero, ma poi la neve è troppo bella e decidiamo di tagliare il sentiero buttarci nel bosco. Nel riprendere il sentiero mi ritrovo davanti ad un saltando. Arrivo troppo lunga per frenare, e frenare non ha senso. Lascio scorrere e faccio un atterraggio impacciato guidando la caduta per frenare. Ci metto un po' a rialzarmi...perchè sto troppo ridendo! Ancora un tratto di bosco e arriviamo sulla stradina che dobbiamo riprendere per tornare alla macchina. Ci meritiamo una birretta e qualcosa da mettere sotto i denti, mentre ci godiamo la vista della vallata da cui siamo appena scesi! L'anno nuovo è partito alla grande!!!! traccia

Nessun commento:

Posta un commento