quello che non condivido qua è www.scimmiaanatas.com

quello che non condivido qua è www.scimmiaanatas.com
"vivi una vita in cui ti riconosci"Tiziano Terzani

sabato 18 gennaio 2014

Folgaria: un monte cornetto mooolto bagnato!


Ogni termo in casa ha qualcosa di appoggiato ad asciugare. Questo fine settimana le previsioni erano proprio spietate: pioggia ovuque!!! In effetti stiamo passando un inverno un po' anomalo. Le temperature sono alte rispetto alla media stagionale, piove molto, e molta della (poca) neve venuta in appennino si è sciolta molto per via dello scirocco e ora per via del caldo e della pioggia. Pare che parte dell bel paese si stia sgretolando tra acqua e frane...in liguria tanti sfollati, in molte zone anche dell'Emilia allerta allagamenti. Situazione non certo rosea!
Mi faccio convincere a partire comunque a dispetto del meteo....tentiamo, non sarebbe la prima volta che troviamo un meteo migliore di quello che ci si aspettava, se invece è proprio molto brutto, amen, ci abbiamo provato.
Oltre a me e ad Anny ci sono Casarein e Enry, è tanto che non si fa un uscita insieme che vado più per la compagnia che per altro! Sciegliamo una località non troppo lontana...nel caso dovesse andarci così male....
Alle 9,30 siamo pronti sci ai piedi per salire su monte Cornetto a Folgaria. Con sorpresa vediamo che non siamo gli unici "matti" che partono nonostante il meteo, anzi molta gente insieme a noi parte sotto una pioggerellina fine misto neve.
Risaliamo per la pista di un ex impianto sciistico, e mano a mano che sialiamo la pioggia si tramuta in neve e quando iniziamo ad entrare nel bosco il paesaggio attorno a noi si fa davvero bello.


C'è un caldo allucinante a salire e dentro al mio scafandro impermeabile faccio la sauna!
Con Anny e Enry davanti il passo si fa davvero sostenuto e essendo una salita senza nessuna difficoltà in poco tempo arriviamo alla cima. In realtà ci sono un'anticima e una cima separate da un passaggio stretto. Io seguo Anny ad Enry fino alla cima poi decido di tornare all'anticima perchè c'è più spazio e meno vento (o almeno mi sembra....)Mi danno della brontolona e mi lasciano andare, però anche Gianlu viene con me..
Oltre a levare le pelli, in un atto di grande coraggio, decidiamo di levarci la maglia fradicia di sudore per metterci quella asciutta...Gianlu, da gran cavaliere, mi ripara con la giacca, facendomi sentire anche un po' una merdina perchè io non l'ho fatto a lui.
Quando ripartiamo per la discesa la visibilità è pessima!!!!Praticamente almeno per la prima parte scendiamo alla ceca!!!!!La neve è pesissima bagnata, e gli sci tendono a piantarsi. Non sono capace di domarla. e infatti cado. Volo in avanti dandomi una piantata CLAMOROSA!!!!!Sono costretta a levarmi gli sci per cercare di alzarmi e comunque rimango a ravanare un bel po' prima di riuscirci. Due ragazzi che stanno ancora salendo quando mi vedono "sguizzare" in mezzo alla neve (avevo la sensazione di essere una tartaruga girata di schiena)
mi chiedono se ho bisogno di aiuto. Io rispondo un NO secco e aggiungo anche che "sta neve è una figata"....mi guardano straniti e mi dicono che da giù mi stanno chiamando ma non sentono risposta....faccio un urlo e li ringrazio...In effetti Anny, poco sotto da me, mi intravede tra la nebbia ma non riesce a sentirmi. Finalmente riesco a districarmi da quella trappola e a ricominciare a scendere.
Che fatica!!!!!Vedo Anny e Enry che quasi con disinvoltura riescono a fare le loro curvette....che bravi!!!!!Anche Gianlu se la cava, ma stà pagando  la fatica della prima sciaplinistica della stagione....
La neve oltre che difficile è completamente "arata" da tutta la gente che è scesa prima di noi. Quando arriviamo all'ultimo tratto poi la terra c'è veramente causa anche della  pioggia che ha sciolto la neve in basso. Mentre Enri è già giù Anny è il primo a cavarsi gli sci e a metterseli in spalla. Io e Gianlu lo seguiamo a ruota proseguendo la discesa a piedi. Nel frattempo la neve è diventata di nuovo acqua e quando arriviamo alla macchina siamo completamente fradici.
E' solo mezzoggiorno, ma nessuno di noi propone di andare a fare un mezzo giornaliero per finire la giornata sulle piste....il ristorante pizzeria che è proprio davanti al parcheggio ci attira molto di più...e poi è l'ora giusta per il pranzo!
Cambiati e asciugati andiamo al calduccio del locale a rifocillarci con birra e pizza perdendoci in chiacchiere.
Alle quattro del pomeriggio siamo di nuovo a Carpi....la scialpinistica più veloce che abiamo mai fatto!!!!
Meteo a parte siamo riusciti comunque a divertirci e a passare una piacevolissima giornata insieme!!Sempre bello rivedersi sulla neve!!!!!!(o anche in bike!!!)
Ps: Oggi Anny si dimentica la card della macchina fotografica a casa....solo qualche fotina fatta con il cellulare di Gianlu...







4 commenti:

  1. l'avevo detto io che era pioggia... comunque bravi tutti... e coraggiosi! GRANDI!

    RispondiElimina
  2. Inverno strano...oggi ho tolto la polvere di fossombrone dalla Giant !

    RispondiElimina
  3. Aaaaaaaaaaahhhhhhh! !!! Non mi ricordo nemmeno più io come si fa ad andare in bici!!!!

    RispondiElimina