quello che non condivido qua è www.scimmiaanatas.com

quello che non condivido qua è www.scimmiaanatas.com
"vivi una vita in cui ti riconosci"Tiziano Terzani

lunedì 16 dicembre 2013

Monte Piella dalla presa alta (Ligonchio)



Ieri il nostro appennino ci ha regalato una bellissima giornata di ski alp sul monte Piella! Io Anny e Carlo partiamo dalla bassa e a Ligonchio ci compattiamo con il resto della trup:Luca Alessandro e Nicolas. Ancora qualche km e siamo alla presa alta dove lasciamo le macchine per fare un primo pezzo con gli sci in spalla seguendo la forestale pulita fin troppo bene dallo spazzaneve. Presto ci stanchiamo di tenere gli sci in spalla e proviamo a metterli per tagliare in mezzo al bosco....ben presto ci rendiamo però conto che non è cosa (infatti le recensioni che avevamo letto lo sconsigliavano) e torniamo sulla forestale che però almeno si fa un po' più "pellabile", per poi riprendere a sinistra in mezzo al bosco più avanti.E' una giornata meravigliosa di sole e quando usciamo dal bosco Luca, temerario, rimane addirittura in maniche corte. Superato il bosco continuimo a salire verso sinistra. passando per una specie di grande conca e poi con un lungo traverso ci avviciniamo sempre di più alla vetta .

 La neve non è tantissima e, passiamo anche sotto ad un tratto valangato. Arrivati alla vetta il ci troviamo di fronte a due panorami opposti: Quello verso il lama lite e alle nostre spalle completamente innavato. La giornata è così limpida che le apuane sembrano davanti a noi e più in là all'orizzonte ci sembra addirittura di scorgere le alpi marittime. Dall'altro versante verso la pietra di bismantova invece la neve è quasi nulla e il paesaggio ci appare secco e roccioso.

  Come sempre il nostro appennino regala emozioni!


 Attendiamo ancora un po' prima di levarci le pelli per superare dalla cresta un tratto di rocce esposte  sotto di noi.  Appena caliamo un po' e soprattutto vicino alle rocce il sole riscalda alla grande!E' l'una e quaranta circa...il momento buono per scendere dalla costa delle veline!Appena tiriamo via le pelli dobbiamo superare una lingua di neve in mezzo all'erba...Anny e Carlo scivolano giù sicuri, io incerta inizio in derapata poi mi convinco a provarci...e qualche curvetta riesco anche a farla!!!Anche gli altri ragazzi se la cavano egregiamente!
  La neve è buona anche se in qualche tratto ancora un po' crostosa. Velocemente arriviamo di nuovo in mezzo al bosco e li inizia il divertamento puro!!La neve è spettacolare, gli alberi non troppo fitti e la pendenza mai troppo ripida....insomma "bosco perfetto" dove persino io riesco a fare lo slalom in mezzo agli alberi!Urliamo di gioia!!!!Presto però arriviamo di nuovo sulla forestale da cui siamo saliti. Io Luca e Alessandro ci mettiamo gli sci in spalla e iniziamo ad incamminarci, mentre i temerari Nicolas Carlo ed Anny tentano il suicidio ributtandosi in mezzo al bosco che stavolta però è molto più fitto e ripido.....naturalmente non fanno una piega!!!! ancora un po' di cammino e arriviamo alla macchiana talmente felici e appagati da non sentire nemmeno la stanchezza......Non ci resta che fermarci al bar e come ogni sportivo che si rispetti reintegrare con birra e patatine!!!!Davvero giornata da incorniciare!!!!
Ps: la stanchezza mi piomberà poi tutta addosso in macchina al ritorno.....scusate carlo ed Anny per la mia "assenza"!:-)
Qui la traccia del giro e qui le foto (gentilmente offerte da anny!)

Nessun commento:

Posta un commento