domenica 25 giugno 2017

Intensivo viniasa yoga con Sara e John







Risucchiata immediatamente dalla quotidianità non sono riuscitasubito, come mi ero ripromessa, a scrivere due righe sul blog riguardo alla settimana intensiva di ritiro di vinasa yoga condotta e organizzata da Sara http://www.lascimmiayoga.com/ e John https://dutchsmilingyogi.com/
Sono stati giorni molto intensi. 48 ore tra pratica, meditazione, pranayama, studio delle asana, anatomia e filosofia dello yoga, dalle 7,30 del mattino fino le 19. Tutto in un bellissimo casale nello splendido scenario della Toscana a 12 km da Volterra, lontano da centri abitati, per dare ancora di più la possibilità di poterci concentrare fino infondo in quello che stavamo facendo. 15 ragazze e un ragazzo, molto diversi tra loro, spinti dall'amore per lo yoga e dalla curiosità di imparare di più da questa meravigliosa disciplina. Appagati pienamente dalle bellissime lezioni di John e Sara, che attraverso la loro semplicità  conoscenza e competenza, ci hanno guidato passo dopo passo, asana dopo asana in questo bellissimo viaggio attraverso lo yoga e verso noi stessi.
Io, questo percorso, l'ho iniziato più di dieci anni fa. Principalmente praticavo nuoto, corsa e bici. Mia zia continuava a dirmi che mi mancava lo yoga (che lei praticava già da anni) come disciplina complementare. Iniziai frequentando la palestra dove andava lei e iniziai con Hata Yoga. Ricordo fin dall'inizio la sensazione di benessere che si prova dopo una lezione di yoga!!!Olga, la mia prima insegnante, riusciva a guidare le asana passo dopo passo, facendotele capire e sentire anche attraverso le sue correzioni. Abituata com'ero a far sport super dinamici, poteva capitare qualche volta che mi annoiassi e che in shavasana arrotolassi in tappetino per scappare a fare la doccia,ma  fin da subito ho voluto continuare a ritrovare quel benessere. Negli anni non ho mai smesso di praticare e ho cambiato alcuni insegnanti provando anche stili diversi: haha, viniasa ashtanga, e anusara.
Pur facendo altri sport, continuo a fare yoga perché fortifica potenzia e aumenta la l'elasticità muscolare, aumenta le capacità di concentrazione, e di equilibrio e la resistenza. Per tali ragioni aiuta a prevenire gli infortuni in altri sport. Fare yoga è una forma di meditazione attiva. Aiuta ad essere più centrati e a ritrovare un equilibrio interiore.  Il benessere che si prova a praticare, piano piano inizia a prendere spazio sempre di più nella vita di tutti i giorni anche fuori dal tappetino!

Abbiamo imparato che non esiste l'asana, la posizione perfetta, che il proprio corpo va ascoltato e rispettato. Così come abbiamo imparato che bisogna distinguere tra "blocchi fisici e oggettivi" e blocchi emotivi, e che la sfida più grande nello yoga, non è raggiungere la posizione corretta, ma avere il coraggio di guardarsi dentro e superare quei blocchi emotivi.  
A distanza di una settima, tornando alla quotidianità, ho potuto constatare di essere più tranquilla e di riuscire a gestire meglio emozioni come la rabbia e il nervoso. Per il carattere che ho io, tendenzialmente frenetico, essere stata guidata per una settimana in un viaggio verso me stessa mi è servito a mettere a fuoco molte cose, a tranquillizzare la mente, e ad aiutarmi ad avere una visione più   pulita dentro di me.

Se già da qualche anno, più per soddisfare una mia curiosità personale, ero dell'idea di continuare il percorso dello yoga, facendo il corso per insegnanti, dopo questo intensivo ne sono ancora più convinta. Se riuscirò ad organizzarmi e ad incastrare con il lavoro, al contrario di quella che era la mia idea prima di aver fatto l'intensivo, ora credo che mi piacerebbe molto anche farlo con la modalità a moduli ( 3 moduli di dieci giorni full time), perché ho constatato che avere il tempo di immergersi completamente in quello che si sta studiando senza avere distrazioni esterne da i suoi frutti.
Grazie a Sara e a John per aver arricchito così tanto il mio percorso, e grazie anche a tutte le ragazze che hanno condiviso con me perte di questo meraviglioso viaggio rendendolo ancora più speciale!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento