quello che non condivido qua è www.scimmiaanatas.com

quello che non condivido qua è www.scimmiaanatas.com
"vivi una vita in cui ti riconosci"Tiziano Terzani

lunedì 24 febbraio 2014

Prato spilla (parmense)

  Bellissima giornata oggi in quel di prato spilla!Finalmente riusciamo ad incontrarci con Fabio ed Erica con i quali ci eravamo visti un paio di anni fa alle piane di Mocogno, ai mie primi esordi sugli sci quando ancora era una bestiemmia ogni 5/6 metri. Con loro c'è un'altra coppia di amici...siamo tutti caiani! A farci da guida è Adolfo istruttore nazionale. Il meteo finalmente è dalla nostra e la giornata vero splendida. Ci metto poco a capire che il gruppetto è tosto: alla prima tappa per spogliarci mentre io ancora mi sto levando lo zaino gli altri se lo stanno già rimettendo per ripartire...poche storie, c'è da sgambare!!!!!Ci lasciamo le piste di prato Spilla alle spalle e iniziamo a pellare verso il lago Ballano, poi anzichè proseguire per il comodo sentiero, iniziamo a tagliare in mezzo al bosco per raggiungere il monte torricella passando sopra al lago. Si ravana in mezzo al bosco ma non solo! Stiamo facendo un traverso all'ombra che si fa sempre più ripido, tanto che ad un certo punto per un tratto siamo costretti a toglierci gli sci per proseguire a piedi con mooooooolta cautela! Quando usciamo dal bosco ci troviamo davanti alla prima vetta. La prima cosa che mi salta all'occhio sono due che stanno salendo con picca e ramponi legati....mi si secca un attimo la bocca....non mi sento tanto pronta. Faccio per girarmi verso Anny per esprimere le mie perplessità, ma mi accorgo che lui sta guardando la stessa cosa che vedo io, ma....con la bava alla bocca e a quel punto mi muoiono quasi le parole in gola.Vabbhè, vediamo cosa c'è da fare, l'unica ad essere preoccupata mi sa che sono io... Arrivati in prossimità della parete però ci rendiamo conto che oltre al fatto che la neve è un po' valangata essendo all'ombra è puro ghiaccio...Si opta per spellare e scendere direttamente da li senza mettere ramponi e picozza per raggiungere la vetta. Io tiro un sospiro di solievo....la solita fifona!!!! Levate le pelli ci buttiamo per il ripidissimo pendio per arrivare nella valle sottostante al crinale dove passa lo 00. Sono solo poche curve, alla prima vince l'emozione e mi appoggio. Poi mi accendo pensando che ho fatto di peggio, la paura lascia lo spazio all'adrenalina e mi butto concentrata...bellooooo e in poche curve raggiungiamo il vallone. Da sotto sembra ancora più ripido!!!In poco tempo rimettiamo le pelli e ricominciamo a salire. Incredibile la quantità di persone che dal basso vediamo sul crinale!!!Noi decidiamo di tagliare per il bosco, tanto per non perdere l'abitudine a ravanare, per poi risalire dritti verso il monte sillara. Dopo il bosco davanti a noi si apre uno splendido paesaggio che richiama molto quello di un ghiacciaio. E'una giornata davvero splendida e il candore della neve che contrasta con il blu del cielo rende lo spettacolo davvero unico! Davanti a noi bei paginoni di neve davvero invitanti!! Ci sono momenti di sci alpinismo che vorrei che non finissero mai e quello finchè non abbiamo fatto la seconda discesa era uno! Arrivati alla vetta siamo raggiunti da un altro gruppettino di caiani di Parma. Con le presentazioni e i saluti emergono nomi di altri caiani conosciuti...insomma ci si sente un po' in famiglia. Decidiamo di scendere verso ovest che è nella direzione opposta a dove dobbiamo arrivare noi,con l'idea però di farci dare un passaggio in macchina dagli altri che dovrebbero averla al lago Ballano. Sentiamo parlare di una bella discesa, noi non sappiamo nemmeno dove siamo e non abbiamo idea di quello che ci aspetta quindi ci lasciamo guidare completamente dai local. Facciamo una discesa STREPITOSA su di una neve che sembra polistirolo, e anch'io che non so sciare, su quella neve mi sembra di essere un fenomeno!!!!Anche l'ambiente è bellissimo e gli speroni di roccia davanti ai quali ci troviamo nel primo tratto della discesa ci ricordano quasi le dolomiti. La voglia di rimettere le pelli per rifare quella splendida discesa è tanta, ma non è ancora finita!!!Una volta ricompattato il gruppo ci buttiamo dentro ad uno splendido canalino dove andiamo su e giù per il toboga! Ci divertiamo come bimbi fino a che non ci ritroviamo di nuovo in prossimità del bosco e si ricomincia a ravanare! Scendiamo ancora fino al punto dove ci troviamo davanti al bivio dove possiamo andare con gli altri ragazzi che poi ci riportano a prato spilla oppure ripellare e tornarci da soli. La giornata è talmente bella che per quanto la strada sia lunga scegliamo di farcela a piedi. Da qui inizia un po' un calvario per Erica con la tavola. Saranno due ore di continui saliscendi prima di ritornare alla nostra base! Il giro così diventa davvero bello lungo, ma con una giornata così splendida e con la carenza di sole che abbiamo sarebbe stato davvero un sacrilegio finire con i piedi sotto al tavolo così presto! Arriviamo a prato spilla che sono già più delle quattro. Purtroppo Adolfo e Valentina ci devono lasciare per impegni loro, ma con Erica e Fabio riusciamo a fermarci un po' per finire in bellezza davanti a una birra chiacchierando come se ci fossimo sempre frequentati nonostante fosse da più di due anni che non ci si vedeva!!!!Magia della montagna!!!!Ora speriamo solo di non tornare a far passare di nuovo così tanto tempo!!!:-) Per chi vuole avventurarsi qui la traccia del giro.
....Poi arriveranno anche le foto, ma per ora sono in trasferta in Cina..... 

Nessun commento:

Posta un commento