quello che non condivido qua è www.scimmiaanatas.com

quello che non condivido qua è www.scimmiaanatas.com
"vivi una vita in cui ti riconosci"Tiziano Terzani

giovedì 31 gennaio 2013

Un natale da nomadi(seconda parte)



Dopo la sci alpinistica sul Bove salutiamo i nostri amici e torniamo al nostro mezzo. Indecisi sul da farsi alla fine optiamo per prendere la direzione casa (Formigine) per darci una risistemata. Nel frattempo riceviamo l'invito per andare a fare una pedalata a sestri il 28.
Il 25 ci rimettimo in viaggio. Via dal consumismo natalizio dallo spreco di cibo, dai regali rimediati all'ultimo momento,dalla nebbia della bassa... via verso le montagne!Consumiamo il nostro pranzo natalizio in Autogril nel parcheggio dei caministi con patate e uova e un po' di cereali che avevo preparato da casa nel nostro mezzo con il riscaldamento acceso....non ci manca veramente nulla!!! Siamo diretti verso il Piemonte. Unica zona in italia dove avevamo visto che c'erano le due condizioni che cercavamo: sole e neveeeee!!!!!!
L'arrivo a Limone ci torna subito famigliare e ci ricorda quando avevamo fatto la via del sale un anno prima in autunno. Facciamo un giretto per il paesello che in versione invernale sembra un presepe
Dopo aver fatto qualche spesuccia per il mangiare capito davanti alla scuola di sci. Entro per sentire qualche informazione e decido di prendermi un ora di maestro per l'indomani mattina.
Poi ci dirigiamo a Limonetto nel parcheggio degli impianti e ci facciamo l'ultima birra mentre studiamo qualche traccia prima di dormire.
La mattina dopo ci dividiamo. Mentre io vado all'appuntamento con il mio maestro Anny parte per una sci aplinistica. Ci ritroviamo all'una dopo che io ho passato tutta la mattimna a fare esercizi e lui...ha scalato una vetta. Continuiamo a sciare fino a che gli impianti non sono chiusi. é una bellissima giornata il panoramo è grandioso e sebbene tutto è ricoperto di neve riconosciamo alcuni tratti dove eravamo passati nel fare la via del sale in mtb.


Molto molto bello il comprensorio sciistico di Limone. 80 km quadrati di piste belle larghe e per tutti i gusti con la possibilità di fare anche molti fuori pista!Bello davvero!!!

Verso Finale Ligure

Dopo la nostra bellissima giornata sulle piste decidiamo di avvicinarci gradualmente a Sestri per l'appuntamento con gli altri così una volta rinfrescati e rifocillati deciadiamo di partire verso Finale ligure per andare a farci qualche bella discesina.
Ci spariamo un paio d'ore di autostrada e arriviamo a Final borgo dove parcheggiamo il mezzo nel solito parcheggio prima della rotonda che porta al piccolo borgo.
L'indomani siamo pronti per pedalare. Facciamo un giro che non avevo mai fatto. Praticamente iniziamo a salire per un sentiero che affianca all'inizio la strada principale che collega i paesini del lungo mare. La salita è molto luga e pendente e praticamente arriva in cima a quel monte che sembra un muro verticale che si vede dal parcheggio. Li su sembra di essere fuori dal mondo e ci ritroviamo in un dedalo di sentieri. Decidiamo di fare tutta la discesa per poi spostarci verso Varigotti e fare un altro giro più panoramico.
Iniziamo a fare una discesa all'inizio fatta di su e giù carina. Poi si fa sempre più incazzata e un po' per quello un po' perchè forse siamo ancora in "modalità sci", riusciamo a fare poco e niente. Mammamia che discesa mortale!!!!!Non contenti però continuiamo a pedalare. siamo costretti a fare un lungo tratto di asfalto per il trasferimento che ci porta verso Varigotti. Prima del paese iniziamo a salire per la via delle Manie, dapprima su strada asfaltata poi in cima sterrato. Anche qui diventa un gomitolo di sentieri!


Siamo tentati di buttarci giù per qualcuno che non conosciamo, poi desistiamo per non fare troppo tardi . Direzione DH delle donne.
Ci spostiamo per andare a prendere una bella discesa che ad un certo punto si dirama:sinistra dh degli uomini destra quelle delle donne. Una vale l'altra non le conosciamo nessuna delle due. Iniziamo a scendere per la dh delle donne. All'inizio ci sembra poco più di una carraia e proprio mentre sto pensando che la chiamano delle donne perchè è una roba da "femminucce" ecco che la discesa si fa super incazzata tecnicissima ma stra bella con vista sul mare!Arriviamo giù eseltatissimi e via sul lungo mare per tornare al furgone.

Di questo giro forse vale più la pena stare a final borgo oppure verso varigotti. Fatti tutti e due c'è troppo trasferimento su strada da fare. la zona sopra varigotti per noi è ancora tutta da esplorare. Qui la traccia


 

Nessun commento:

Posta un commento