quello che non condivido qua è www.scimmiaanatas.com

quello che non condivido qua è www.scimmiaanatas.com
"vivi una vita in cui ti riconosci"Tiziano Terzani

domenica 10 marzo 2019

Azione Natura

 



Quest'anno abbiamo avuto l'onore di essere stati invitati come ospiti a Marano sul Panaro, per la trentaduesima edizione di Azione Natura, manifestazione che si svolge ogni anno a marzo, in cui ogni venerdì sera viene fatta una presentazione fotografica a tema.
Una manifestazione fotografica in cui  la protagonista è sicuramente la natura, e l'uomo in relazione ad essa nei suoi modi di viverla.  Il tema per la nostra serata era "la bicicletta".
La presentazione, di cui si è occupato Anny, ha voluto rappresentare il modo in cui viviamo la bici come mezzo per divertirci, per esplorare, per conoscere, per socializzare....mezzo che viviamo a 360° senza mai esserci fissati su uno stile piuttosto che un altro e mai in maniera competitiva. Dalla presentazione è emerso però, come sia cambiato per entrambi il nostro modo di viverla: dalla frenesia di passare come schegge impazzite da un posto all'altro macinando salite e discese con l'adrenalina sempre a mille, ad un modo più esplorativo e contemplativo di viaggiare. Negli ultimi anni infatti per Anny la spinta motivazionale è stata sempre di più quella di rappresentare il mondo attraverso un obbiettivo, rendendo sempre più forte la priorità di portare a casa lo scatto perfetto. Questo ti porta ad osservare, scrutare, ad imparare ad aspettare il momento giusto. Si impara a guardare le cose da un altro punto di vista....attraverso l'ottica della sua inseparabile macchina fotografica.
Ma non è solo la fotografia che ci ha dato modo di rallentare la nostra frenesia. Negli ultimi anni infatti, nei nostri viaggi, oltre alla bici, gli sci, gli scarponcini da trecking, c'è un altra cosa che non lasciamo mai a casa : il tappetino di Yoga!
Non passa giorno infatti che sia a casa che in viaggio io e Anny srotoliamo il nostreo tappetino per iniziare la giornata con un oretta di yoga. Stessa cosa che facciamo spesso anche al ritorno dei nostri giri. Non è solo un modo per stare in forma, per mantenere "oliate" le nostre povere articolazioni forzate da tutti gli sport che facciamo. Ogni volta che srotoliamo il tappetino per praticare, che sia su un prato in montagna, o in qualunque altro posto in mezzo alla natura, significa fermarsi, dedicare davvero del tempo e l'attenzione verso se stessi, e non c'è modo più bello di farlo immersi nella natura sentendosi davvero un tutt'uno con essa. Anche questo ti da modo di rallentare, di predisporti all'ascolto, all'osservazione, di percepire e percepirsi in maniera più profonda, di connettere il tuo sè interiore con la natura senza i confini del corpo fisico.
Prima della presentazione di Anny mi è stato chiesto di guidare una sessione di yoga aperta a tutti. Abbiamo srotolato i nostri tappetini sul pavimento di parquette del palcoscenico, i tecnici hanno calato le luci nella platea (vuota) e puntato le luci soffuse su di noi che abbiamo iniziato la nostra pratica con una musica dolce in sottofondo. In pochi attimi si è creata un energia splendida e l'ora di yoga è scivolata via predisponendoci con corpo e mente per seguire il viaggio fotografico della presentazione di Anny!
Un grazie di cuore agli organizzatori di "Azione Natura" che ci hanno dato l' opportunità di vivere e condividere un esperienza così bella!



Nessun commento:

Posta un commento