Partiamo questa mattina all'alba con un sacco di idee nel paniere pur con la consapevolezza di un meteo non troppo clemente e un rischio valanghe tre marcato. Abbiamo cercato tracce di gite con poca pendeza stando attenti anche da quale versante fosse meglio partire.
Arriviamo in val Suganana che piove, fa caldo, le nubi sono basse e la neve pesante....non è il massimo per lo scialpinismo. Gli altri concordano con me di rimanere in zona Panarotta...male che vada sugli impianti come dice un mio amico "il tempo è sempre bello".
Decidiamo per cima cola o Hoabonti ma mi accorgo troppo tardi che le tracce che ho partono da val sugana che è dalla parte opposta della valle dei Mocheni e quindi del panarotta....se anche avessimo avuto dei ripensamenti ormai è troppo tardi, abbiamo imboccato la vallata sbagliata!
Mentre saliamo il mio tom tom mi porta su per una mulattiera......torniamo indietro e decidiamo che il tom tom può anche andarsene a fare in C......!!!!
Torniamo sulla strada principale e cerchiamo di seguire i cartell che ci portano alla località Pozza da cui dobbiamo partire.
Per distrazione ci accorgiamo di superare la deviazione un attimo dopo...nel fare per tornare indietro riusciamo a piantarci nel "fango nevoso". Cerco di uscire, ma DAve e Carlo sono costretti a scendere a dare una spinta. Premetto: Giuro che non lo faccio apposta...mentre Carlo spinge sul fianco della macchina Dave si mette dietro. Tocco solo l'acceleratore sento la ruota slittare e uno SPLASH!!!! La macchina è fuori....ma mi giro e vedo il povero Dave che è una maschera di fango!!!!!mi dispiace ma non ce la faccio, è più forte di me, non riesco a trattenere le risate!!!Dave si guarda un attimo spaesato e risale in macchina spargendo fango ovunque! a me mi attacca la ridarola e quasi non riesco a guidare dal ridere....non so come dirglielo che mi dispiace....e più che altro non riesco proprio!!!!!
Oggi proprio sembra non essere giornata, ma è meglio buttarla in ridere!!
Arrivati su ci raggiunge anche Daidola e finiti i preparativi inziamo a salire verso il monte cola. Prendiamo la salita con tutta la tranquillità del mondo facendo chiacchiere.
La pendenza non è mai troppo accentuata e la neve è davvero ma davvero tanta!
Quando usciamo dal bosco riusciamo ad avanzare ancora un po' poi il pendio si fa più ripido. La neve non è bella e proprio affianco a noi c'è un grosso distacco. Pella e Giorgio decidono di andare avanti ancora un po, poi basta.Non è il caso! Leviamo le pelli e iniziamo la nostra discesa. La neve ci arriva all'inguine, è veramente uno spettacolo! Oggi poi siamo davero un bel gruppetto assortito: Giorgio Manue e Carlo che scendono elegantemente con il loro "tallone libero", Alle, Pella Barbara Valerio e Leo che serfano con la loro tavola e io la Virgin e Dave con i nostri bei sci larghi.
Torniamo alla malga che ormaai sono le due del pomeriggio.....giretto breve, ma oggettivamente ormai è troppo tardi per ripellare....e gli odori della malga li davanti ci attirano.
Finisce così un altra bella giornata di scialpinismo. Per quanto breve comunque bella...e comunque una giornata dove siamo stati bravi a saper rinunciare!
Mettiamo in saccoccia anche questa e coomunque ormai le tracce le ho e sapremo farle tornare utili in condizioni migliori!
Qui la traccia del giro.
...e le foto per gentile concessione di Carlo Rigoni!!
Nessun commento:
Posta un commento