Altro we di meteo incerto che ci fa rinunciare a prendere la nostra casetta mobile e fare troppa strada con il rischi di beccare brutto tempo. Così decliniamo l'idea lanciata da nostri amici di andare in trentino zona passo rolle a sciare cercando di beccare il bel tempo. Viste le previsioni che danno l'arrivo di una perturbazione nel pomeriggio, decidiamo di partire prestissimo per evitarla e cosa mai vista, alle 7.58 siamo già pronti sci ai piedi a San Giacomo per la nostra pellatina fino all'altissimo.
Sci alpinistica senza grosse difficoltà solo un po' bastarda perchè hai sempre una cima davanti, per poi averne un'altra quando la raggiungi, poi un altra ancora, poi un altra, così che ti sembra sempre di essere arrivato e invece non arrivi mai!!!!
Purtoppo poco prima di arrivare al rifugio il cielo inizia a coprirsi da una nebbia sempre più fitta, mentre della neve ghiacciata ci fa il peeling sulla faccia.Io accenno a scendere prima che si copra del tutto, ma Anny mi guarda con dissenso...Vabbhè andiamo, non so perchè ma andiamo. Arrivati al rifugio il tempo di scaldarci un attimo mentre ci facciamo una birretta e via.....via dove???Fuori non si vede una mazza!!!La nostra aspettativa di farci la sciata con il lago sullo sfondo viene completamente vanificata da una pessima visibilità...peccato, mi sa che bisognerà tornare...maledette previsioni!!!!Tra l'altro altro motivo per cui eravamo partiti così presto è che avevamo paura del troppo caldo. Speravamo di trovare una bella neve trasformata e incece altro che caldo...neve ventata e ghiacciata in molti tratti!!!Vabhè, qualche bella curvetta riusciamo comunque a farle e alle 11:30 siamo già giù!!!!Davvero la scialpinistica più veloce della storia!
Che bello però che abbiamo ancora davanti tutta la giornata per fare un sacco di cose!!!Ne approfittiamo per farci un giretto ad Arco e comprarci un po' di attrezzatura!Corda da ghiaccio e ramponcini di emergenza!:-)
Per domenica teniamo buona l'idea della romagna dove dalle previsioni pare esserci bel tempo.Sentiamo un po' di consigli da Teddy e da Marco, anche i nostri amici vanno. Poi alla fine essendo da mesi che non pedalo e siccome i giri in romagna sono tutti abbastanza tosti decidiamo di abbassare il profilo e cercare delle alternative. Mentre stiamo guardando un po' di tracce ci arrivara un messaggio da Fratti: "domani giro in mtb zona Polinago, se volete aggregarvi..."....E perchè no!!!!
Partiamo dalla bassa con una bruttissima giornata uggiusa per poi lascire nebbia e nubi nella pianura e trovare un meraviglioso e inaspettato sole appena saliamo un po'!
Passiamo Monchio e ci viene in mente che l'anno scorso più o meno in questo periodo la neve era tanta da aver organizzato una notturna proprio li....ora niente, la neve non manca, ma bisogna salire ben più in alto per trovarla!
Facciamo un bellissimo giro, tra borghetti antichi dove il tempo sembra che si sia fermato, grotte di ex miniere di rame guadi di fiume. Insieme a Fratti andiamo alla ricerca di nuovi sentieri verso Boccassuolo, ci fermiamo per una chiacchierata (in un dialetto che faccio fatica a capire) con un vecchio contadino che ragiona ancora in lire....davvero una splendida giornata in cui non ci facciamo mancare niente.
Una sola nota dolente: Trovo un' astuccio con 5 proiettili non esplosi.....maledetti merdossissimi cacciatori!!!!!Lo raccolgo per scrupolo, per non lasciare abbandonata una cosa che mi sembra pericolosa....Adesso mi ritrovo quei cazzo di 5 proiettili in casa che non so dove mettere e non piace per niente averli....mica posso metterli nell'indifferenziata!!!....accettasi consigli!!!!
Comunque alle fine dopo mesi che non pedalo riusciamo a fare un pel giretto di 30km per 1300 circa di dislivello!!!Bellissima giornata, e bellissimo we!!!
Nessun commento:
Posta un commento