"Allora qualche programma per domani???" Bhe era da una settimana che rompevo l'anima a chiunque mi capitasse a tiro perchè volevo andare in romagna. Avevo anche già pronta una bella traccia mandata passatami dall'amico Teddy....Ma siccome tutti hanno provato a farmi capire che la romagna fatta in giornata adesso è un po' tirata ho iniziato a pensare a qualche altro posto pedalabile in questa stagione che fosse un po' più vicino.....ponte del diavolo fatta ieri, qui in zona per divertirsi e non impantanarsi troppo rimane Loiano. Loiano!!!!!Azz che figata!!!!C'ero stata un po' di tempo fa con la Lisa e Tomah (mi...che due manici....) e mi era piaciuto davvero un sacco. Ma come al solito la mia memoria non mi aiuta per andarci avevo bisogno di tracce!!!Santo gps!!!!Inizio a cercare su forum e gscover ma non mi sembra di trovare quello che cerco, poi mi viene in mente di mandare un messaggio a Gomez (tutto questo di ritorno da ponte del diavolo in casa mentre cucino mangio disfo la borsa preparo la borsa.....). I salami vanno spesso in quella zona. Chiedo una traccia.... dopo 5 minuti me ne arrivano 12!!!!!!!!e un messaggio sempre da Gomez che mi dice che anche loro vanno l'indomani. Giro di chiamate e messaggi e il gruppo-one è fatto!!!!!Ci si ritrova a modena sud direzione Loiano!!! "Ma com'è il giro?" " Bho!!!!!Intanto andiamo!!!Tracce ne ho fermi non stiamo!!!!Parola d'ordine ORGANIZZAZIONE!!!!!!
Siamo in 9 a partire da Modena e special guest la Fede che l'avevo conosciuta proprio in bike più di un anno fa praticamente prima che "appendesse" la bici al chiodo per lasciare spazio a corda e scarpette!...E il Pupo!!!!Che finalmente si pedala insieme!!!!!La Mire mi maledice appena scende dalla macchina...ma viene e le piace anche!!!!!!E Spalla che mi salva la testa passando per casa mia a prendere il casco che mi ero dimenticata....grassie!!!:-) Kevin che come al solito brontola (e poi gli piace) Enrico che ha un buon motivo per essere incazzato e gli tocca smontare la bici per farla stare in macchina il super Mazzi che mette a disposizione il furgone per caricare tutti...gli uomini e Pelle che in salita chi lo vede!!! Ovviamente nessuno si fida di me e delle tracce che ho caricato ( e fanno bene...) ma si parte comunque: io la Fede e la Mire insieme con la mia macchina per poter finalmente parlar male degli uomini e gli uomini con il furgone...per poter parlar liberamente di niente com'è tipico del cromosoma Y ! A Sasso Marconi ci incontriamo con i salami: Gomez Scric e Mauro e tutti insieme andiamo a Loiano dove "facciamo su" anche Merlo e finalmente scarichiamo le bici per partire. Dal ristorante vecchio mulino sul fondo valle Savena iniziamo a salire su asfalto...in sottofondo continuo a sentire le ingiurie della Mire (le piace un sacco sto giro...) che brontola perchè li faccio pedalare su asfalto....A loiano ci fermiamo per un caffettino veloce e ripartiamo per andare verso la pineta....io e la Mire continuiamo a lanciarci frecciatine fino su alla pineta dove finalmente ci prepariamo con protezioni e tutto per la discesa....io non vedo l'ora di buttarmi e la Mire mi ricorda che se si fa male lo avrò sulla coscenza....ci vogliamo bene così!!!!!!"dai non rompere i c....la fai e ti piace anche!!!!!:-). Partiamo per la prima discesa FR selvaggia poco battuta il terreno regge bene non è fangoso (anzi è sabbione!!!) e si va giù e su e giù e su che è un piacere!!!!Fra sculate e fuori sella (nel senso A PIEDI) ogni tanto ci scappa anche qualche saltino.....FIGATA!!!!
Appena arriviamo giù risaliamo per fare la DH solita salita brutta su asfalto, ma ggià so che la discesa mi piacerà così tanto da farmi dimenticare la salita! Infatti la Dh mi piace ancora di più della FR! Veloce con tratti pendentissimi e salti divertentissimi da fare! (per i più temerari). Ci fermiamo a guardare due ragazzini (che vengono da un altro pianeta) che si sparano un mega saltone da un trampolino....ho quasi paura a guardarli....grandi!!!Arriviamo in fondo alla discesa stra carichi e a Sabbiuno perdiamo i salami all'osteria....già lo sapevo!!!Qualcuno vuole risalire per rifarsi la dh o la fr, ma io tiro fori dal cilindro un altra variante...qua le ingiurie le ricevo da tutti....giustamente!!!!Con una breve salitina infatti arriviamo a passo del dado, proviamo a scendere seguendo la traccia e finiamo in un campo!!!!!Prima di farci impallinare dal contadino cerchiamo in qualche modo di continuare la "discesa" defilandoci e lasciandoci il campo di fianco poi risaliamo all'osteria di Sabbiuno. Decidiamo come procedere fra un birretta e una bella crescente fritta e qui ci separiamo un po.. Alcuni decidono di scendere e tornare alla macchina. Abbiamo beccato una giornata troppo bella per tornare subito....io Spalla Enri e Andre decidiamo di risalire per rifarci la DH (tu is mei che uan!) Kevin e il pupo optano per la FR. Ci tiriamo il collo per fare in fretta la risalita e in 20 minuti siamo già sulla pineta pronti a ributtarci giù!!!!!la seconda volta ci tiriamo di più e mi diverto più di prima!!!!Stavolta azzardo anche qualche saltino....non cado, ma ce ne ho da imparare!!!Arrivati giù abbastanza a scheggia aspettiamo un po' Kevin e il Pupo, ma non vedendoli arrivare gli mandiamo un messaggio e ripartiamo per l'ultima discesa che ci porta alla macchina. Ancora un ultimo pezzetto di asfalto po imbocchiamo la discesa. ALTRA FIGATA!!!!!!!Il sole sta iniziando a calare e noi ci troviamo in una sorta di paesaggio lunare che assomiglia un po' ad alcuni tratti della romagna. Nel frattempo ci raggiungono anche Kevin e il Pupo. Mentre scendo mi accorgo di strani ciocchi che fa la mia bici. Temo per il pacco pignoni, invece è il disco del freno dietro un po' "accartocciato".....Chissà come ho fatto???!!!!!Niente di grave....ormai siamo alla fine della discesa che ci porta proprio a pochi metri dal parcheggio della macchina. Arriviamo giù giusto in tempo con la luce la gola è secca....BIRRA!!!!!!!!!
Raggiungiamo gli altri già con i piedi sotto al tavolo mangiati e bevuti.....non ci resta che recuperare anche a noi!!!!!!:-) Bellissima giornata!!!!!!!Ottima compagnia belle discese (soprattutto quella dal passo del dado...) ma soprattutto gran risate!!!!!!Il potere della MTB!!!!!!!!!!!!!!Foto